Icona di ricerca download.it
Advertisement

Utility per la creazione di backup e il ripristino dei file smarriti nell'applicazione WhatsApp

Utility per la creazione di backup e il ripristino dei file smarriti nell'applicazione WhatsApp

App popolari in Utility per cellulari

Cos'è WhatsApp Recovery

WhatsApp Recovery è un programma che ti permette di recuperare i contatti, le chat e gli allegati (foto, video, file audio, etc.) che sono stati cancellati erroneamente o che sono andati persi dall'applicazione Whatsapp installata nel tuo iPhone o iPad.

L'utilità di questo programma consiste quindi non solo nella possibilità di salvare i messaggi di WhatsApp, ma anche nel recuperare informazioni che sono state cancellate per errore o in seguito ad un aggiornamento iOS o al reset del dispositivo. Il recupero dati può essere effettuato attraverso il backup di iTunes, se disponibile, oppure, ed è questa la vera forza e utilità del programma, effettuando una scansione della memoria del tuo iPhone o del tuo iPad.

La procedura è molto semplice ed intuitiva: una volta installata l'applicazione e collegato il dispositivo iOS al PC mediante cavo USB, il programma avvierà la scansione della memoria, andando a recuperare i messaggi presenti in WhatsApp e i relativi allegati. In una finestra di anteprima verranno visualizzati tutti i dati recuperabili, che potranno quindi essere salvati e ripristinati mediante un semplice clic sul tasto “export”.

Le conversazioni così recuperate potranno essere salvate scegliendo tra diversi formati: formato di testo txt, formato xml (in questo modo i messaggi potranno poi essere importati nuovamente nel dispositivo) o formato di Excel xls. E' inoltre possibile salvare i contatti della rubrica salvati nell'applicazione.

Pro

  • Il recupero e il ripristino dei messaggi avviene in maniera molto veloce
  • Si possono ripristinare sia le conversazioni di WhatsApp che i contatti in essa salvati
  • Qualora non sia disponibile un backup da iTunes, la cronologia delle conversazioni viene recuperata in modo diretto, mediante scansione della memoria del tuo dispositivo

Contro

  • A volte la scansione della memoria tende a bloccarsi per alcuni minuti